mercoledì 19 novembre 2008

Marquinhos


Non è solo la seria A brasiliana a fornire talenti interessanti per i club europei, anche in serie B si possono trovare giocatori di notevole prospettiva come dimostra il caso di Keirrison (di cui parlerò in uno dei prossimi articoli), quest'anno sul taccuino di diversi operatori di mercato, ma rivelatosi già l'anno scorso come un attaccante da futura Selecao.
Oltre al 9 del Coritiba, lo scorso anno fu l'occasione per intravedere le straordinarie potenzialità (affatto inferiori a quelle dello sponsorizzatissimo Douglas Costa ... anzi) di un ragazzo che in questo 2008 è diventato il giocatore più determinante del suo club ed una rivelazione assoluta nel Brasilerao.

Marcos Antonio da Silva Gonçalves, meglio conosciuto come Marquinhos, nasce il 19 ottobre 1989 a Prado, Bahia, in Brasile da una famiglia in difficili situazioni economiche. Nazionale under15 ed under17, dopo tutta la trafila nelle selezioni giovanili del Vitoria, debutta in prima squadra nel 2007. Le presenze di Marquinhos nel Vitoria la scorsa stagione furono solamente due, ma bastarono per far intuire che si trattava si un talento assolutamente fuori dal comune, che non ha potuto far altro che confermarsi nella strepitosa stagione che sta disputando quest'anno sia nel campionato Baiano, sia con le 27 presenze e 7 gol, in serie A. Naturale conseguenza di ciò non potevano non essere gli interessamenti di diversi club, tra cui il Palmeiras che sembra molto vicino a chiuderne l'acquisto.

175 cm per 68 kg, destro naturale, fisico normolineo leggero, elastico e nervoso, Marquinhos nasce trequartista e, nelle giovanili, è stato anche provato da esterno destro di centrocampo, ma quest'anno si è consacrato come seconda punta affiancando (e completandosi) con centravanti con caratteristiche da prima punta come Dinei o Rodrigao. Dotato di straordinarie doti atletiche, notevole stacco da terra, capace in acrobazia, la corsa è bruciante ed esplosiva fin da primi passi e diventante incontenibile in spazi aperti. Tecnicamente dotatissimo, è rapido ed abbastanza lineare nell'esecuzione del gesto tecnico, ha buone doti balistiche soprattutto in movimento e preferibilmente con il suo piede naturale.
Giocatore che sa essere devastante nelle transizioni offensive ribaltando il fronte palla al piede con grandissima velocità, ma abile anche nello smarcarsi con alcuni movimenti senza palla in diagonale dall'interno verso l'esterno. In area di rigore (in cui converge generalmente dalla destra attaccando il secondo palo), si è dimostrato un attaccante migliorabile sotto alcuni aspetti, ma già apprezzabile per la freddezza che dimostra nell'1vs1 contro gli estremi difensori avversari e per la l'agilità con cui riesce sempre a liberarsi per la conclusione.

Valutazione 8,5

Nessun commento: