domenica 4 gennaio 2009

Sudamericano Sub20 - Convocazioni Brasile


Come dicevo nell'altro post, alcune nazionali hanno già diramato la lista definitiva dei convocati per il Sudamericano Sub20, che si disputerà dal 19 gennaio in Venezuela (nell'immagine sopra la mascotte della manifestazione).
La seguente, è quella del Brasile stilata dal ct. Rogério Lourenço.

Goleiros:

Renan (Atlético-MG)
Rafael ( Cruzeiro)

Laterais:

Douglas (Goiás)
Patric (Criciúma)
Everton (São Caetano)
Diogo (São Paulo)

Zagueiros:

Dalton (Fluminense)
Welinton Souza (Flamengo)
Rafael Toloi (Goiás)
Leandro (Coritiba)

Meio-campistas:

Sandro (Internacional)
Zé Eduardo (Cruzeiro)
Maylson (Grêmio)
Giuliano (Paraná)
Douglas Costa (Grêmio)
Tales (Internacional)

Atacantes:

Renan Oliveira (Atlético-MG)
Walter (Internacional)
Marquinhos (Vitória)
Dentinho (Corinthians)

Tra i goleiros niente convocazione per Leonardo del San Paolo, che era stato il titolare di "questa generazione" sia nell'under15, che nell'under17. Rimangono a casa anche Gustavo della Figueirense (miglior portiere -per conto mio- della Copinha San Paolo del 2008) e Vladimir del Santos, uno dei più quotati tra i giovani n1 verdeoro. Renan e Rafael in linea teorica partono alla pari, vediamo chi riuscirà a spuntarla.
Patric è stato premiato per la grande stagione con il Criciuma e sarà accompagnato sull'altra fascia, molto probabilmente da Diogo del San Paolo (bel talento ma ancora senza presenze tra i pro). In mezzo praticamente sicuro del posto Dalton, mentre Rafeael Toloi è in vantaggio sugli altri due centrali. I mediani saranno Maylson e Sandro, con Ze Eduardo (il più giovane del gruppo) che dovrebbe rientrare nel giro del turnover.
Giuliano nella scorsa under17 non aveva avuto molto spazio, ma l'impressione che ne ricavai fu ottima. Personalmente lo preferisco a Tales (fermo restando la titolarità di Douglas Costa).
Davanti vedrei ben assortita una coppia con Renan Oliveira e Marquinhos (passato ufficialmente al Palmeiras). Dentinho in ogni caso ha fatto molto bene col Timao, mentre Walter (nonostante un fisico poco da atleta...) è l'attaccante che riesce a dare più pronfondità di gioco.

Nonostante dei dubbi su alcune convocazioni il gruppo appare notevolmente competitivo (penso superiore a quello di 2 anni fa) e promette di esprimere una manovra (soprattutto in fase di possesso) più convincente.
Per rendere comunque l'idea sulla qualità (e sull'abbondanza) del bacino da cui il ct. può attingere, butto giù un paio di possibili formazioni con gli assenti (se ne potrebbero tirare fuori anche più di due, volendo).

Leonardo
(San Paolo)

Rafael -----Breno --- Sidnei---- Fabio
(Manch. Utd) (Bayern) (Benfica) (
Manch. Utd)

R.Possebon --Rafael Carioca
(Manch. Utd) ------ (S. Mosca)

Alex Texeira -------------- Lulinha
(Vasco) -----------------(
Corinthians)

Pato ----- Tiago Luis
(Milan) ------- (Santos)


----------------------------

Vladimir
(Santos)

Michel ------Diego Monar --- W. Reis -- T. Carleto
(Almeria)-- ---(Cruzeiro)------- (Santos) --(
Valencia)

Airton ------ Tiago Dutra
(Flamengo) ------- (Gremio)

G. Camacho ------------------- Tartà
(Flamengo) ----------------- (
Fluminense)

A.Kardec -------- P.Henrique
(Vasco) ---------- (Heerenveen)



La prima ha un potenziale decisamente superiore ad un ipotetico 11 tipo con i convocati di Lourenço... e anche la seconda nel complesso credo abbia più talento (con minor margine di differenza).

Nel frattempo si è disputato il campionato Brasiliano Sub 20, che ha visto il trionfo del Gremio (2 a 1 in finale, con lo Sport) e dove (ancora una volta) si sono segnalati diversi giocatori di prospettiva. Su tutti da citare un paio di ragazzi delle due squadre di Porto Alegre. Da una parte il fantasista Mithyuè, nominato miglior giocatore del torneo e che il Gremio ha firmato pochi mesi fa quando giocava ancora a futsal. L'Internacional ha messo invece in mostra Marquinhos, seconda punta un pò incostante, ma con dei lampi di classe incredibili.
La Copinha San Paolo 2009 che è appena cominciata (con il Gremio -a cui rientrano alcuni indisponibili- ancora favorito), darà la possibilità di valutare meglio (sempre se si riuscirà ad avere la possibilità di vedere i match...) questi prospetti e conoscerne altri.

14 commenti:

Tanzillo Massimo ha detto...

come mai ci sono tutti questi assenti illustri tra i convocati? esculdendo ovviamente quelli nel giro della nazionale maggiore..

Carlo Pizzigoni ha detto...

Ottimo lavoro! Sempre più interessante il tuo blog. Notizia recente è che Marquinhos salta il sub20, al suo posto Alan Kardec: noi del Vasco avevamo molte aspettative su di lui e invece, per ora, siamo alle aste... speriamo ritrova la vena di quando giocava tra i ragazzi.

Brian Spilner ha detto...

@Massimo
Beh le ragioni son diverse. Scelte tecniche, problemi fisici, veti più o meno dichiarati di alcuni club.
Alcuni comunque rientreranno per il Mondiale di categoria.

@Carlo
Grazie per i complimenti.
Son contento per te, ma io preferivo Marquinhos. :)
In ogni caso con questa scelta Lourenço si è un pò sconfessato da solo perchè i due hanno caratteristiche sostanzialmente diverse. Con il quartetto iniziale l'unica prima punta era Walter, ora sono forse più completi nelle alternative (anche se perdono in qualità).

Vojvoda ha detto...

Ciao Brian!
Uscendo dal tema "Sudamericano Sub 20" che prenderà il via a breve in Venezuela, volevo conoscere il tuo pensiero su colui che ritengo il miglior portiere del Brasileirao ed attualmente inferiore(a mio parere) forse solo all'interista Julio Cesar quando è in una delle migliori giornate però...
Mi riferisco a Fabio del Cruzeiro che da due anni a questa parte sta sfoderando una continuità di prestazioni di alto livello nel torneo nazionale.
Mi chiedevo se, senza la presenza tra i pali del personaggio succitato, la "Raposa" avrebbe potuto acciuffare il terzo posto,visto anche gli indebolimenti patiti ad inizio torneo.
Fabio ha addirittura permesso ai tifosi di cullare per un certo periodo anche il sogno del titolo.
Credo che la qualificazione diretta alla Libertadores sia per il
70% merito suo.
Bissare la Libertadores dopo lo scorso anno era impresa
titanica in virtù anche della cessione del super-bomber Marcelo Moreno.
Squadre europee di alto lignaggio che hanno necessità di un numero 1 davvero affidabile farebbero una scelta saggia a puntare su di lui.
Mi riferisco a Bayern,Arsenal,
Manchester City ad esempio...!
Ciao;-)

Brando ha detto...

Renan Olveira è veramente un ottimo giocatore, però lo vedo molto meglio in mezzo al campo che come punta, che ne pensi? Visto che ti intendi così tanto di calcio sudamericano, mi sai dire qualcosa su Càssio Ramos, portiere del PSV, classe 1987, chiamato anche da Dunga?

Antonio Giusto ha detto...

Concordo pienamente con Vojvoda: Fabio è davvero un portento tra i pali. Ogni volta che l'ho visto in campo mi sono chiesto perché non fosse ancora in Europa. Su di lui pare ci siano gli occhi di Arsenal, Benfica e, soprattutto, Valencia, che lo vorrebbe per rimpiazzare Hildebrand in panchina.

Brian, un curiosità: dove riesci a seguire la Serie B brasiliana?

ENZO ha detto...

Hi! i don´t know how is better writing in your blog, if i can do it in English,French,Spanish...
So by the moment í´m going to write in English.

I like so much Brasilian football, and specially "paulista teams".Because of i miss some players of Palmeiras.
Is Renan the new goalkeeper of Valencia?

Brahma ha detto...

Complimenti per il blog e per il pubblico che lo segue! è sempre difficile trovare persone competenti sul calcio sudamericano. Me ne occupo anche professionalmente da anni e all'inizio eravamo veramente pochi. Bellissimo il tuo commento sulle convocazioni della sub-20. Aggiungo che Renan Oliveira è un futuro campione, mi fa impazzire! se ci fai caso quando è sottoporta fa dei passi da "calcio a 5", questo perchè fino a 14 anni giocava nel Valerio di Itabira. (scrissi su di lui già nell'ottobre scorso).In difesa avrei visto bene anche Wellington del Cruzeiro (adesso in prestito al Glorioso) che però non è stato giustamente convocato perchè Batista non lo ha fatto giocare quasi mai.
Messaggio per Carlo: sei del Vasco? Grande! anche io, da anni seguo la squadra e sei vai sul sito ufficiale troverai il mio nome nella sezione in italiano (l'ho realizzata io).
http://futbolandia.ilcannocchiale.it
Abraço

Carlo Pizzigoni ha detto...

Di Fabio mi ero innamorato anch'io, quand'era al Vasco (fu la riserva di Julio Cesar nella COpa America vinta da Adriano). Dopo, purtroppo si è un po' perso, ompresa questa, che le batte tutte: http://it.youtube.com/watch?v=SqOYguSDWD8

Segnali di ripresa ne ha dati: vedremo

Brian Spilner ha detto...

Scusate per il ritardo nelle risposte ma come dicevo a Tanzillo, di tempo ne ho veramente poco.

@Vojvoda
Fabio non ha avuto una carriera proprio lineare, ma senza dubbio è reduce da un 2008 di gran livello.
Tra lui e Julio Cesar vedo però ancora del margine significativo.

@Brando
Cassio è un portiere che unisce ad un gran fisico ed una notevole "apertura alare", buone qualità atletiche (è rapido e reattivo). Interressante l'abilità sulle traiettorie aeree.

Non saprei ancora dire qual'è il ruolo in cui Renan Oliveira possa rendere al meglio. Non ha deluso in nessun ruolo praticamente (chiariamo però che non è una prima punta).

@Antonio Giusto
In rete (non in streaming, perchè le partite le guardo in differita... mi piace aver la possibilità di rivedere più volte una stessa azione) si riescono a trovare partite di tantissimi campionati.

@Enzo
va bene in inglese (però ti rispondo in italiano :) )
No, non è il portiere del Valencia.

@Brahma
Grazie per i complimenti.

Antonio Giusto ha detto...

Per "in rete" cosa intendi? Se puoi darmi qualche link te ne sarei grato. :)

Brian Spilner ha detto...

Dai un'occhiata, ad esempio, a www.fbtz.com.

Ciao

Brando ha detto...

@ Brahma e Brian, vorrei mettermi in contatto con voi, anche io lavoro nel mondo calcistico e sarebbe interessante scambiare ulteriori opinioni. Avete un contatto? La mia mail (ed MSN) è smuggler85@hotmail.com

crazy horse ha detto...

siete bravissimo complimentoni.
vorrei porvi una domanda....
nel campionato brasiliano sub 17 c'e' qualche giocatore da prendere
di prospettiva come investimento finanziario ?