martedì 6 ottobre 2009

Juan Maldonado


E' un esterno senza risorse eccezionali, ma che con la maturazione ha raggiunto un livello di rendimento più che buono (ottimo lo scorso brasilerao, meno questo).
Fisico brevilineo compatto, ha discrete qualità atletiche, rapido fin dai primi appoggi, mantiene una buona velocità anche in allungo, discreto anche a livello aerobico. E' un giocatore equilibrato, sobrio, lineare (scordatevi la prepotenza di Maicon o il furore agonistico di Dani Alves) e costante nel rendimento, capace nel dosare lo sforzo durante i 90 minuti, difficilmente ha grossi cali di rendimento (così come d'altra parte non ha picchi vertiginosi). E' chiaramente più incisivo in fase offensiva (quando non si improvvisa play, si propone sovente nella metàcampo avversaria, si appoggia e chiede triangolazioni spesso per sganciarsi senza palla, in genere prova affondi palla al piede solo neglinegli ultimi metri, ha una buona facilità di calcio, il cross è generalmente preciso, tagliato anche se difetta di potenza.), ma rispetto alla media del terzino brasiliano si può considerare abbastanza completo nelle due fasi: rientra con costanza, va in pressione quando richiesto, segue la linea difensiva, a livello tattico ha alcune lacune ma l'impressione è quella che si possano colmare con discreta facilità. Un aspetto su cui prestare attenzione è quello disciplinare (risulta abbastanza falloso, anche per la non sempre adeguata scelta di tempo degli interventi).
Un discreto/buon giocatore.

4 commenti:

The Chosen One ha detto...

Prima di tutto Bentornato!!!!
Era da tanto che non scrivevi...e i tuoi articoli sono sempre precisi, dettagliati e veritieri, per questo è sempre un piacere leggerli.

Concordo sulla tua descrizione di Juan, a mio avviso più che discreto, è un buon giocatore; forse uno dei pochi laterali brasiliani che in Europa potrebbe davvero fare in terzino a tutti gli effetti anche se lo preferisco di gran lunga in fase offensiva.
Nella stessa Serie A secondo me potrebbe fare comodo a diverse squadre già da subito.

Ciao

Brian Spilner ha detto...

Ciao...e grazie. Mi spiace però deluderti ma sono solo di passaggio...solo due righe che avevo scritto tempo fa e visto l'accostamento del Milan al giocatore, le ho postate... niente di che. Non riesco proprio a trovare il tempo.

Emanuele Trevisi ha detto...

Generazione di Talenti è ora raggiungibile a questo dominio : http://www.generazioneditalenti.com . Vi preghiamo di sostituirlo a quello presente nella vostra lista amici. Grazie!

Brando ha detto...

Ciao, ho visto il tuo blog.
calcionews24.com (fino al 5 dicembre su www.calcionews24.net) è in cerca di nuovi collaboratori: redattori, newser, editorialisti, etc.
Se pensi che ti può interessare, facci sapere mandandoci una mail su info@calcionews24.net!
Un caro saluto,
Brando de Leonardis