giovedì 27 novembre 2008

Preview Portsmouth - Milan | Coppa Uefa

Rapido preview (maledetto pc...).
Formazioni di Portsmouth-Milan (da http://www.acmilan.com/)
-----
PORTSMOUTH: James, Jonhnson, Kaboul, Distin, Traorè; Bouba Diop, Little, Hughes, Belhadjd; Crouch, Kanu.
MILAN: Dida, Zambrotta, Senderos, Favalli, Antonini; Gattuso, Emerson, Flamini, Kakà, Sheva, Inzaghi.
----
Diverse assenza importanti nei Pompeys (Defoe, Campbell, Kranjacar e Diarra (trasformatosi in giocatore fondamentale)) e squadra che dopo l'addio di Redknapp non ha ancora trovato la quadratura del cerchio ed è difficilmente definibile dal punto di vista tattico. Carenze si notano soprattutto in fase difensiva, che ha perso l'ordine e la buona copertura degli spazi che (a parte alcune eccezioni) si notavano fino a qualche settimana fa. In fase offensiva il ritmo, l'intesità e la qualità di alcuni elementi garantiscono comunque discrete garanzie (apprezzabili anche lo scorso weekend nonostante il pareggio interno con l'Hull City).
Con l'inserimento dello stagionato Little (che dovrebbe posizionarsi largo a dx, con Diop che torna nel suo ruolo naturale al centro) Adams cercherà di dare più ampiezza e profondità possibile sugli esterni (vista anche la coppia d'attacco). La catena mancina, soprattutto, mostra un efficacia ed una coesione davvero interessante. L'ex Marsiglia Belhadj, si è inserito subito bene (a parte qualche eccesso di foga) e l'ex gunners Traorè, è un 89 che ha tutte le carte in regola per diventare uno degli esterni bassi più forti al mondo (anche se fino ad ora è stato schierato spesso a centrocampo. vediamo stasera). Littlea a destra, ci mette applicazione ma è fin troppo lineare, mentre Jonhson sta cominciando a confermare quello che prometteva da giovanissimo, con discreta continuità. Coppia mediana di puro contenimento e centrali difensivi in cui l'assenza di Campbell (nonostante l'età) potrebbe farsi sentire con Kaboul che da quando in è in Premier ha dato una brusca involuzione alla sua promettente carriera.
----
Commento dopo il 1° tempo
Col passare dei minuti hanno alzato baricentro, ritmo ed intensità di gioco, trovando soprattutto (come prevedibile) diversi affondi sugli esterni. Siamo riusciti a sfruttare bene alcuni contropiedi con il Portsmouth "in uscita", che ha evidenziato le solite lacune di organizzazione difensiva (soprattutto di coordinazione tra centrali ed esterni nei movimenti a salire/scendere del reparto) .Sicuro hanno già visto giocare i Pompeys, perchè si nota una particolare attenzione ai raddoppi (a volte anche triplicati, con emerson che va pure lui in quella zona) sulla fascia sinistra loro (la fascia "forte") (e destra nostra) per contenere Traorè e Belhadj. Sono riusciti però a creare qualcosa ugualmente e soprattutto, finiamo per scoprire la zona opposta con Antonini spesso preso in mezzo tra Little e Johnson (ottimo).
------
Commento dopo il 2° tempo
La difficoltà nel coprire completamente il campo in ampiezza, con la nostra fascia sinistra in evidente sofferenza è stata la causa di entrambi i gol del Portsmouth (alidlà degli errori di marcatura in area). Pompeys che giocavano più ordinati del primo tempo, con distanze ridotte tra la terza e seconda linea che hanno evitato loro di subire i break della prima frazione di gioco. Partita che sembrava praticamente chiusa (nonostante le sostituzioni) fino alla punizione di Ronaldinho (bella, ma James vergognoso) che ha rimesso in gioco tutto soprattutto per un atteggiamento sbagliato della squadra di Adams, evidentemente impaurita.

Nessun commento: