sabato 6 dicembre 2008

Marc Janko


Sono diversi i centravanti che pur mostrando fin da giovanissimi buone potenzialità, maturano ed arrivano ad esprimere appieno le proprie qualità relativamente tardi. Hoarau si è meritato l'ingaggio da parte del Paris Saint Germain quest'estate, dopo una stagione in Ligue2 con il Le Havre in cui aveva realizzato 28 gol in 38 partite, ma ha "già" 24 anni. In Italia il caso più emblematico è quello di Toni, che esplose nella stagione 2004/2005 segnando 30 gol in serie B con il Palermo a 27 anni. Quest'anno tutti i titoli ed i riflettori sono puntati sul centravanti del sorprendente (fino ad un certo punto) Hoffenheim, Vedad Ibisevic che dopo una carriera da giramondo, sta dominando la classifica marcatori della Bundesliga con 18 gol in 16 partite.
Beh, diciamo che i media sono perlomeno parziali, perchè in un'altra Bundesliga (quella austriaca) c'è un attaccante di 25 anni che ha segnato praticamente il doppio dei gol con sole due presenze in più... il trono di "rivelazione" dell'anno dovrebbe essere perlomeno condiviso.

Marc Janko (figlio di Eva Janko, medaglia di bronzo alle Olimpiadi in Messico del 1968), nasce a Vienna, in Austria, il 25 giugno del 1983. Dall'età di 8 anni entra nelle giovanili dell'Admira Wacker, con cui debutta in prima squadra nel 2003. Un paio di stagioni dopo, complici anche le buone prestazioni nell'under21, passa al Salisburgo in cui però fa molta panchina e poche apparizioni, fino alla primavera del 2006 in cui dopo una bellissima prestazione contro l'Austria Vienna, diventa titolare e chiude la stagione segnando praticamente un gol a partita.
A 23 anni sembrava la svolta della sua carriera, ma una serie incredibile di infortuni gli hanno rovinato le due stagioni successive (che gli sono costate anche la presenza all'Europeo di casa, dopo essere stato inserito nella lista dei 31 preselezionati) in cui ha collezionato solo 21 presenze e 7 gol.
Una volta però che il suo fisico lo ha lasciato in pace è letteralmente esploso segnando un numero impressionante di reti. In queste prime 20 giornate di campionato ha segnato 30 gol (con 5 doppiette, 4 triplette ed una quaterna) ed alla 18esima aveva già battuto il record del club di segnature in un unica stagione. Il neo ct degli austriaci Bruckner, ovviamente non poteva non farlo rientrare in pianta stabile in nazionale, in cui è tornato titolare segnando 2 gol (a Serbia e Francia) in 3 presenze.

196 cm per 88 kg, fisico longilineo potente, muscolare, resistente Janko è una prima punta che il tecnico Adriaanse schiera in genere in tandem con Zickler in un 4-4-2, oppure da punta unica in un 4-3-3 con due esterni che sono più posizionati più o meno "alti" in base alle esigenze (spesso sono però 2 attaccanti come lo stesso Zickler e l'olandese Nelisse).
Sinistro naturale, è un centravanti che sa dare profondità alla manovra ma risulta utile anche come sponda per i centrocampisti in possesso palla. Nonostante il fisico mastodontico non è affatto impacciato, è agile nei movimenti, ha buone doti acrobatiche ed atletiche, un apprezzabile controllo di palla (con le leve lunghe che si ritrova riesce ad effettuare anche negli "agganci" più difficili), è notevole nello stacco da terra e nella torsione quando deve concludere di testa. E' dinamico, prende velocità negli spazi ampi, ed è particolarmente dotato nel calcio, sia da fermo che in corsa, con entrambi i piedi (soprattutto con il mancino, eccezionale per potenza e precisione). In area di rigore da chiaramente il meglio di se, riuscendo ad unire potenza, abilità nello smarcarsi ed una capacità nel finalizzare l'azione che in questi mesi sta veramente strabiliando in molti.

Valutazione: 7.

2 commenti:

The Chosen One ha detto...

Io a dire il vero non lo conosco benissimo, avendolo visto giocare solo 2 volte (7 gol segnati in 2 partite), ma 30 gol in 20 giornate sono un'enormità per chiunque e in qualsiasi campionato.
Io sono dell'idea che se uno segna tanto, lo fa dappertutto, per cui tenterei l'investimento.

Ciao, a presto.

Brian Spilner ha detto...

Una volta chiarito il target di squadre a cui dovrebbe interessare (medio/alto di serie A, ad esempio) sarebbe assolutamente da tentare.

Ciao.